Autenticare la firma

Descrizione

Autenticare la firma

L'autenticazione serve ad attestare che la sottoscrizione è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale.
Una firma può essere autenticata da:

  • un notaio
  • un cancelliere
  • il segretario comunale
  • il dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco.

Il testo del documento deve rimanere nell’ambito previsto dal D.P.R. 445/2000 e non può contenere dichiarazioni di intenti,volontà, rinunce, contratti, scritture private), nè concretizzare una procedura.

L’autentica di firma è possibile per:

  • dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banca, assicurazioni)
  • istanze da presentare a privati
  • deleghe per la riscossione di benefici economici da parte di terze persone (pensioni).

Le stesse dichiarazioni rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblico servizio non richiedono più l'autentica di firma, in questo caso è possibile apporre la propria firma direttamente dinanzi all'impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure presentare la dichiarazione sottoscritta, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Per far autenticare la propria firma occorre essere maggiorenni e presentarsi personalmente in Comune con un documento di riconoscimento valido.

In Comune di Carpenedolo …

Il procedimento prevede il pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 euro