Descrizione
L'autenticazione serve ad attestare che la sottoscrizione è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale.
Una firma può essere autenticata da:
- un notaio
- un cancelliere
- il segretario comunale
- il dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco.
Il testo del documento deve rimanere nell’ambito previsto dal D.P.R. 445/2000 e non può contenere dichiarazioni di intenti,volontà, rinunce, contratti, scritture private), nè concretizzare una procedura.
L’autentica di firma è possibile per:
- dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banca, assicurazioni)
- istanze da presentare a privati
- deleghe per la riscossione di benefici economici da parte di terze persone (pensioni).
Le stesse dichiarazioni rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblico servizio non richiedono più l'autentica di firma, in questo caso è possibile apporre la propria firma direttamente dinanzi all'impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure presentare la dichiarazione sottoscritta, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Per far autenticare la propria firma occorre essere maggiorenni e presentarsi personalmente in Comune con un documento di riconoscimento valido.
In Comune di Carpenedolo …
Il procedimento prevede il pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 euro