Descrizione
La residenza sanitaria disabili è un servizio socio-sanitario ed è uno spazio appositamente strutturato che accoglie persone disabili.
Il Comune orienta e accompagna la persona disabile e il suo nucleo familiare alla scelta e al successivo inserimento in una struttura a carattere diurno o residenziale in base alla tipologia del bisogno.
La residenza sanitaria disabili (RSD) è dedicata a persone disabili prive di una famiglia e il cui grado di compromissione è talmente elevato da non consentire più la permanenza in un contesto familiare. Sono fornite prestazioni a elevato grado di integrazione sanitaria, di riabilitazione, di mantenimento e un supporto socio assistenziale.
In Comune di Carpenedolo …
La scelta della struttura non è rimessa all'assoluta discrezione dell'utenza, ma deve essere concordata con il gruppo integrato disabilità al fine dell'individuazione della scelta migliore nell'interesse della persona, con sottoscrizione di un contratto sociale fra le parti.
Per usufruire dei servizi di CDD, CSE e SFA è previsto il pagamento di una tariffa che varia a seconda del valore dell'ISEE.
Per conoscere la tariffa e le modalità di pagamento consulta il Piano socio assistenziale.